Consulenza e sostegno psicologico individuale
Il sostegno psicologico si esplica attraverso il colloquio clinico in quanto strumento privilegiato di intervento terapeutico basilare di sintomi e disagi.
​
A volte il sintomo è ben definito e può essere un’ossessione, un fenomeno corporeo, un’inibizione. Oppure si avverte un disagio pervasivo del quale però non ci si rende bene conto, e questo può essere il caso dell’angoscia e del panico. La difficoltà può inoltre presentarsi nelle relazioni più significative, con un figlio, con il partner, con gli amici.
​
L'intervento di sostegno psicologico si fa carico, insieme al paziente, di un progetto di conoscenza e di salute che si articola nella successione di uno o più colloqui, a seconda della particolarità del caso.
​
Gli interventi di aiuto sono rivolti a bambini, adolescenti, adulti e a chiunque stia vivendo un periodo di particolare difficoltà .
​
Il colloquio avviene in uno spazio di ascolto non giudicante; è un momento di confronto, di condivisione e di elaborazione di questioni importanti. Rappresenta un'opportunità di affrontare al meglio le situazioni critiche senza restarne imprigionati. E' una valida risorsa a cui attingere nelle situazioni di stallo o quando si sente di aver perso l'orientamento.